ll Pensiero Circolare


"Il Cerchio è il simbolo della continuità ciclica della vita, senza inizio è fine.
Ogni cosa, compresa nello stesso cerchio di vita, ha la stessa importanza.
Niente viene prima o dopo.
Quando ci si siede in un cerchio, ognuno ha pari valore.
Ognuno guarda alla Realtà dal suo punto di prospettiva,
e vede le persone che si trovano lungo il cerchio
 e tutte le cose che sono nel cerchio da una diversa angolatura,
ma tutti vedono la stessa cosa.
E la percezione completa della realtà è data dall'integrazione dell'apporto da tutti.

Il centro del cerchio è il punto di equilibrio nella vita,
la relazione equidistante con ogni elemento di essa."

(Nomad Winterhawk)




Il Pensiero Circolare, un antico strumento di conoscenza


Il mondo non è sempre stato così come lo vediamo: fin da tempi remoti gli esseri umani hanno adottato diversi modi di vedere se stessi, la natura ed i fenomeni del mondo.  


Dalle visioni sciamaniche ed animiste alla fede nell’industria e nella crescita economica infinita in un sistema di risorse finite, come abitanti del pianeta abbiamo sperimentato paradigmi di civiltà molto differenti, con la certezza di volta in volta che tale visione fosse in realtà l’unica possibile. 


 Gli uomini moderni  hanno modellato un paradigma di vita che segue una logica prettamente lineare, perdendo il contatto con il Pensiero Circolare, comune ai nostri antenati ed a tutte le culture del pianeta.



Tutto parte dall’anatomia e dalla fisiologia umana: oggi sappiamo che il nostro cervello è dotato di due emisferi, quello sinistro e quello destro, manifestazioni di due capacità dell’essere umano rispettivamente: del pensiero logico – razionale e del pensiero analogico

Il primo è una modalità di pensiero che procede con la separazione: divide per capire e si sofferma sui particolari, sulle parti, porta alla specializzazione e alla concretizzazione. L’altro segue la logica della correlazione, del simbolismo, dell’analogia e permette di mantenere una visione d’insieme.


Nella cultura odierna, in particolar modo negli ultimi due secoli, l’Occidente ha eretto la logica razionale ad unico strumento di conoscenza, creando uno squilibrio e dando luogo all’iper-razionalismo e di conseguenza al meccanicismo, al materialismo, all’industrializzazione, portando la vita entro i confini lineari dell’emisfero sinistro del cervello, perdendo quasi totalmente il contatto con l’intuito, l’analogia, la circolarità, l’inter-relazione, la sincronicità e creando una società di “uomini a metà”. 

La specializzazione ha preso il sopravvento sulla visione d’insieme, la produttività ha preso valore al posto della qualità della vita, il rendimento rispetto al benessere.


Eos, Centro Studi del Pensiero Circolare, favorisce il processo di riscoperta delle capacità, delle conoscenze e degli strumenti olistici, analogici e circolari, attingendo sia alle radici e tradizioni italiane ed europee, così come alle altre culture del globo.



In particolar modo attinge alle tradizioni e filosofie orientali ed alle tradizioni dei “nativi” della Terra, che sembrano aver  mantenuto un maggiore equilibrio fra logica e intuito, fra scienza e spiritualità, fra mente e corpo, fra uomo e natura, al fine di concorrere alla creazione di un nuovo paradigma di civiltà, che abbia come centro l’armonia fra gli apparenti opposti.

Riscoprire ed allenare il Pensiero circolare permette all’uomo moderno di riacquisire un posto equilibrato nell’ecosistema naturale, rivedere le proprie priorità ed imparare a seguire il cuore oltre che la mente. 

Riequilibrare i nostri emisferi cerebrali ed integrare le due capacità, permetterebbe di vivere in un sistema spiralico, di unione e riconnessione con la saggezza della natura








Nessun commento:

Posta un commento

EOS – Centro Studi del Pensiero Circolare

L’intero Sistema Vivente si muove su leggi Circolari. In ogni epoca, culture differenti hanno utilizzato il pensiero circolare per vivere in armonia con la Natura di cui si sentivano parte integrante.

Riscoprire questa visione nella propria vita significa divenire oggi gli artefici di un Nuovo e Antico modo di pensare, di vedere, di Essere e di imparare a cogliere in ogni cultura tanto la ricchezza della diversità quanto l’Anima, l’Essenza che accomuna ogni essere umano in divenire.

EOS – Centro Studi del Pensiero Circolare nasce per la condivisione di esperienze intraculturali al fine di riscoprire, conoscere e sperimentare un antico e moderno approccio alla vita: il Pensiero Circolare.

Dalla tradizione dei Nativi Americani alle culture Orientali,
Dalla riscoperta delle Radici Europee alla moderna ricerca Scientifica
Per la riconnessione dell’Uomo con l’Armonia Circolare della Natura.